Il farmacista dei servizi sanitari gioca oggi un ruolo strategico di raccordo tra clinici, direttori, ricercatori, Regioni, cittadini/pazienti e fornitori di farmaci e dispositivi.
Questo posizionamento gli consente di proporre un luogo multidisciplinare e aperto a tutti i soggetti che dentro e fuori delle Aziende sanitarie vogliono scambiare idee e esperienze, aggiornare conoscenze, collaborare su progetti e iniziative, più in generale mettere a sistema i cambiamenti.
I farmacisti ospedalieri quindi si fanno promotori della nascita di una 'community per il cambiamento' che coinvolgerà farmacisti, direzioni generali, cittadini-pazienti, imprese farmaceutiche e dei dispositivi.
Come prima mossa si organizza un ciclo di formazione di alto profilo nazionale, come momento di condivisione e aggiornamento sui temi più importanti che il farmacista ospedaliero si trova ad affrontare e che interessano e coinvolgono anche le imprese del farmaco e dei dispositivi.
Tutto ciò nella cornice del contenitore, Horizon Academy, che supporterà le iniziative della community con strumenti partecipativi e di aggiornamento particolarmente innovativi e efficaci.
Il 22 Dicembre c'è stata la presentazione della community, del corso e dell'Academy.
Qui la registrazione
Conduce la giornalista L. Bertoglio
Presentazione del progetto Horizon Academy – A. Vannucci
Le prospettive per il cambiamento - M. Calamai
Presentazione della prima iniziativa sui temi professionali del farmacista del Ssn
CORSO MANAGEMENT DEL FARMACISTA OSPEDALIERO NELLA FARMACIA DEI SERVIZI SANITARI
Comitato Scientifico del corso: G. Amunni, M. Calamai, A. Cavaliere, P. Conte, A. D’Arpino, F. Del Santo, G. Lacerenza, C. Marinai, M. Pani, M. Piovi, G. Soro, A. Tanese