Il futuro della Sanità del nostro Paese sarà in mano alle persone che sapranno immaginarlo e al contempo essere in grado di pianificare e gestire il cambiamento con approcci pragmatici e competenze concrete. Non solo con linee guida, piattaforme digitali o disposizioni dall’alto.

Prima della Covid-19 il Sistema Sanitario manteneva un proprio equilibrio, basato su competenze e modalità manageriali e sui sistemi di obiettivi e di valutazione, della formazione, degli acquisti, di norme e regole. L’ equilibrio si è rotto: lo stress indotto dalla pandemia ha messo a nudo le fragilità e le incongruenze e, conseguentemente, la necessità di cambiare per sopravvivere. E ci ha reso consapevoli che ora con il cambiamento e i sistemi che lo determinavano potrebbero ora resistere ed ostacolare.

Horizon Academy opera come comunità tra ‘pari’, nel senso di soggetti con idee, saperi ed esperienze diverse che dentro e fuori dal sistema sanitario condividono visioni e capacità di guidare il cambiamento. Una comunità di leader del futuro, fondata sulla cultura della partecipazione che si oppone a quella della divisione e della contrapposizione.

Primo: formare le competenze e accrescere le capacità.

Una formazione diversa rispetto a tutto quanto visto fino adesso, nei contenuti e nella modalità. Una formazione sul campo, 'tra pari', organizzata con strumenti partecipativi e finalizzata a sviluppare il senso della comunità per interagire, aggiornandosi e scambiando esperienze e idee, così come a prestarsi reciprocamente aiuto e sostegno professionale.

Secondo: mettere in gioco le energie e l’innovatività dei giovani e delle donne, fino adesso ‘minoranze’ nelle professioni.

Minoranze non nei numeri, ma nel peso che il loro ruolo e le loro competenze pur meriterebbero, per responsabilità di schemi culturali fino ad oggi dominanti ma ormai disfunzionali.

L’Academy si adoprerà affinché queste ‘minoranze’ possano agire ed esprimere il loro potenziale di leader del cambiamento.

Un’annotazione sul contenitore Horizon Academy

Tutto ciò sarà collocato all’interno di un novo contenitore che prende il nome antico di ‘Accademia’ facendo riferimento  allo spirito originale di ‘pari’ che si confrontavano e sviluppavano insieme i loro saperi e le loro capacità.

Horizon, Orizzonte, è la capacità visionaria di chi aderisce al progetto e partecipa. Una capacità libera da impedimenti visibili e invisibili che impediscono o rallentano il cambiamento.

La prima iniziativa: la farmacia dei servizi sanitari: un modo per creare la community intorno alle competenze che deve avere un farmacista ospedaliero capace di intercettare, gestire e promuovere le innovazioni all'interno delle Aziende del Sistema Sanitario.

Per candidarsi e partecipare alla community scrivere a segreteria@koncept.it