MANIFESTO PER UNA RIVOLUZIONE
Comunicare è vita, benessere e socialità. La comunicazione ci alimenta, ci motiva, ci guida. Può essere buona e benefica ma anche cattiva e tossica.
C’è una relazione tra comunicazione e salute? Comunicare genera salute? Come si valuta? E ancora: la comunicazione per la salute è come le altre o è diversa?
È il momento di creare una nuova community sulla “comunicazione che genera salute”. Un progetto per analizzare, comprendere e usare la comunicazione in sanità. Ma anche per individuare la cattiva comunicazione, quella tossica per le persone e per la società.
A Novembre si svolgerà il primo congresso della community. Saranno inoltre organizzati degli webinar preparatori del congresso.
Di cosa parliamo?
Vogliamo creare una community di "comunicatori della salute" che ragioni su quali sono le caratteristiche di una comunicazione che genera la salute e come fare per misurarne in concreto gli effetti. Strano... ma vero.
Abbiamo basi solide su cui poggiare il progetto: il Centro di Comunicazione Generativa (
Center for Generative Communication) dell'Università di Firenze ha messo a punto strumenti e metodologie per misurare la qualità della comunicazione e dei processi organizzativi che la producono. Buona o cattiva comunicazione, quanto buona e quanto cattiva e soprattutto, questa comunicazione genera o no salute alle persone e alla organizzazioni?
Saperlo, misurarlo per i soggetti che operano nell'ambito della sanità è fondamentale, così come avere le conoscenze e gli strumenti per fare una comunicazione realmente 'buona', eliminando, se c'è, la distonia tra cosa vogliamo essere e cosa invece comunichiamo.
Nell'ambito del progetto sottoporremo a analisi di impatto di salute le comunicazioni delle imprese healthcare e delle aziende del sistema sanitario.
La community sarà una formidabile occasione di crescita dei comunicatori che avranno strumenti nuovi per misurare l'efficacia della loro comunicazione per la salute: Non click, mi piace, visitatori, tirature ma "salute".