MANIFESTO PER UNA RIVOLUZIONE

Comunicare è vita, benessere e socialità. La comunicazione ci alimenta, ci motiva, ci guida. Può essere buona e benefica ma anche cattiva e tossica.

C’è una relazione tra comunicazione e salute? Comunicare genera salute? Come si valuta? E ancora: la comunicazione per la salute è come le altre o è diversa?

È il momento di creare una nuova community sulla “comunicazione che genera salute”. Un progetto per analizzare, comprendere e usare la comunicazione in sanità. Ma anche per individuare la cattiva comunicazione, quella tossica per le persone e per la società.

A Novembre si svolgerà il primo congresso della community. Saranno inoltre organizzati degli webinar preparatori del congresso.

Per saperne di più clicca sul>> Gehco

Di cosa parliamo?

Vogliamo creare una community di "comunicatori della salute" che ragioni su quali sono le caratteristiche di una comunicazione che genera la salute e come fare per misurarne in concreto gli effetti. Strano... ma vero.
Abbiamo basi solide su cui poggiare il progetto: il Centro di Comunicazione Generativa (Center for Generative Communication) dell'Università di Firenze ha messo a punto strumenti e metodologie per misurare la qualità della comunicazione e dei processi organizzativi che la producono. Buona o cattiva comunicazione, quanto buona e quanto cattiva e soprattutto, questa comunicazione genera o no salute alle persone e alla organizzazioni?
Saperlo, misurarlo per i soggetti che operano nell'ambito della sanità è fondamentale, così come avere le conoscenze e gli strumenti per fare una comunicazione realmente 'buona', eliminando, se c'è, la distonia tra cosa vogliamo essere e cosa invece comunichiamo.
Nell'ambito del progetto sottoporremo a analisi di impatto di salute le comunicazioni delle imprese healthcare e delle aziende del sistema sanitario.
La community sarà una formidabile occasione di crescita dei comunicatori che avranno strumenti nuovi per misurare l'efficacia della loro comunicazione per la salute: Non click, mi piace, visitatori, tirature ma "salute".